Nuovi adempimenti per prodotti di importazione

I l giorno 3 Marzo 2013 è entrata in vigore la nuova normativa “Timber Regulation”.

L’obiettivo principale di questa nuova normativa è quello di assicurare l’origine legale di tutto il legno e prodotti da esso derivati (quindi anche carta e cartone) che vengono importati e/o commercializzati per la prima volta entro i confini dei paesi aderenti all’UE.

A questo scopo il Regolamento richiede a tutti gli operatori coinvolti di dotarsi di un adeguato sistema di Due Diligence volto a minimizzare il rischio di una provenienza illegale del materiale acquistato.

La Timber Regulation proibisce quindi a tutti gli operatori coinvolti di commercializzare prodotti di provenienza non legale all’interno del mercato europeo. Gli operatori devono dotarsi di adeguati strumenti (definiti Due Diligence Systems o sistemi di Dovuta Diligenza) al fine di minimizzare il rischio di provenienza illegale del proprio materiale.

Il Regolamento stabilisce adeguati sistemi di controllo realizzati attraverso accreditati Organismi di Monitoraggio o da parte di Autorità Competenti nazionali (Es: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali attraverso controlli effettuati dal corpo forestale dello stato) le quali verificano la corretta implementazione del sistema di Dovuta Diligenza realizzato.